Circ83/ Infanzia D'Eramo - Sezione in quarantena. Provv. n. 1
Circolare n. 83
Il Dipartimento di Prevenzione della ASL3 ha inviato un provvedimento di quarantena per una sezione della scuola dell'infanzia D'Eramo. La quarantena è stata disposta dal 05/12/2020 al 18/12/2020 compreso, per gli alunni che erano presenti a scuola i giorni 3 e 4 dicembre 2020.
"Nel provvedimento è incluso il personale scolastico assegnato alla sezione suddetta e presente nelle date suddette che abbia avuto un contatto stretto con il caso indice. Dal provvedimento sono esclusi gli alunni assenti in ambedue le date suddette".
Con successiva precisazione, a seguito di esplicita richiesta di chiarimento, il Dipartimento di Prevenzione ha ricordato le condizioni per le quali si verifica un'esposizione ad alto rischio: "... Nella fattispecie, tra gli altri, si identificano come contatti stretti i contatti fisici con il caso positivo (es. stretta di mano), permanenza nella stessa stanza per più di 15 minuti, contatto con secrezioni nasofaringee dirette (starnuto ecc.) e/o indirette (fazzoletto, vestiti, mani) del caso positivo" (vedi anche Delibera ALISA n. 432 del 27/11/2020).
La quarantena, quindi, è estesa anche ai collaboratori scolastici, considerata l'attività di assistenza alla persona da loro svolta con tutti i bimbi del plesso.
Al fine di reperire un supplente e provvedere alla sanificazione accurata del plesso, le attività didattiche di tutta la scuola dell'infanzia D'Eramo sono sospese nella la giornata di domani, 10 dicembre 2020.
>>> Aggiornamento del 10.12.2020 ore 15:30
Da venerdì 11.12.2020 le lezioni riprenderanno con il consueto orario per le sezioni che non sono state poste in quarantena.
Il Dirigente scolastico
Piermario Grosso